Il teatro Vittoria

Era il lontano 1980 quando cessò l’attività cinematografica del “Cinema Vittoria”, storico punto di riferimento e di aggregazione per tanti pratesi. Da allora lo spazio è utilizzato dalla parrocchia, proprietaria dell'immobile, per le proprie attività.

Nel 2001-2002 si è intravista la possibilità di rendere fruibile, anche al teatro, l'ormai ex cinema di Coiano. Sono nati così i primi spettacoli e formate le prime compagnie. Negli anni il teatro è diventato così punto di riferimento per tante compagnie che hanno trovato un nuovo spazio attrezzato dove mettere in scena i loro progetti.

Il nostro è un teatro parrocchiale che lega la sua attività al volontariato e alla beneficenza. Le compagnie sono gruppi non professionisti che operano a totale gratuità. Gli spettacoli servono a sostenere progetti di solidarietà sia della parrocchia che di altre realtà. Il teatro è visto come una passione che si trasforma in uno strumento incredibile di aggregazione, impegno, dedizione e amicizia. Il ritrovarsi quotidianamente per le prove e il lavoro che c'è dietro ogni singolo spettacolo sono il frutto di questa unione forte e sempre più indissolubile tra i membri dei vari gruppi teatrali. Per questo vogliamo che i nostri spettatori siano mossi non solo dalla passione per il teatro, ma che vengano al nostro teatro consapevoli di essere protagonisti di un progetto più ampio di educazione, volontariato, aggregazione e beneficenza.

sito internet dedicato al teatro