La Misericordia di Coiano

La Misericordia di Coiano è un punto di riferimento in parrocchia da oltre un secolo e rappresenta una delle realtà più rappresentative dell’ Arciconfraternita di Prato.

 

La sezione è nata nel 1910 per volontà della comunità coianese e dell’allora sacerdote di Coiano don Leonello Maiani. Nel tempo sono cresciute popolazione e servizi.

 

Oggi conta quasi 1300 iscritti, più di 90 volontari attivi, un’ambulanza e 10 automezzi. Sono attivi i servizi sociali e il 118. Nel 2017 si sono registrati 471 servizi sanitari con ambulanza senza medico a bordo, 7180 servizi di trasporto sanitari e sociali, 2019 servizi infermieristici ambulatoriali assistendo 9316 persone. 

All'interno della Misericordia di Coiano sono attivi degli ambulatori con medici di famiglia e specialisti. Vengono forniti anche una serie di servizi gratuiti: il servizio infermieristico attivo 365 giorni l’anno con tutti infermieri professionali, lo psicologo per l’ascolto di chi ha situazioni di disagio e tanti altri.

 

All’interno della sezione sono anche attivi diversi gruppi: il Gruppo Donatori di Sangue Fratres, il gruppo 'Lo Scarpone' (riservato agli amanti del trekking) e il gruppo 'Imago' (per gli appassionati di fotografia).

 

E' anche presente una biblioteca con centinaia di volumi che raccontano Prato in ottica storica e culturale e non manca una sezione di narrativa. Tutti i libri sono catalogati e consultabili su prenotazione.

 

Ogni anno viene stilato un ricco programma di iniziative per i soci. «La nostra forza - racconta Piero Puggelli, presidente della Misericordia - è che siamo davvero una fraternità. Per renderla tale facciamo iniziative di carattere spirituale, in stretta collaborazione con il parroco, ma anche di stampo culturale, come le visite ai musei, e di socialità, dalle cene alle gare di burraco. Il tutto sempre coinvolgendo le famiglie, perché solo così i volontari sono compresi e supportati nel loro impegno. Forse sarà per questo che da noi non c’è nessuno che se ne va, ma c’è chi viene. E la nostra squadra cresce anno dopo anno».